I quadri con PLC vengono oggi utilizzati sia in ambito industriale (per la gestione del funzionamento automatizzato di macchinari e processi produttivi) che civile (per consentire l'accensione e lo spegnimento automatico di impianti di riscaldamento, illuminazione, irrigazione, ecc..).
Il PLC, programmable logic controller, è un computer che viene situato all'interno dei quadri elettrici per analizzare gli impulsi digitali e analogici che riceve dalle terminazioni dell'impianto elettrico stesso.
Il PLC è in grado di far eseguire una serie di operazioni che andranno così avanti in automatico tramite un programma prestabilito, senza la necessità di un intervento da parte dell'uomo.
A livello banalmente domestico, i quadri di automazione con PLC consentiranno l'accensione e lo spegnimento automatico di impianti di riscaldamento, illuminazione, irrigazione, ecc.; a livello industriale, la loro responsabilità consisterà invece, com'è comprensibile, nella gestione del funzionamento automatizzato di macchinari e processi produttivi.